È un progetto a cura dell’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES), Swissolar e SvizzeraEnergia in cooperazione con Swisspower. La piattaforma è stata presentata per la prima volta a un vasto pubblico in occasione del Simposio svizzero sul fotovoltaico il 2 aprile 2025.
La legge sull’elettricità crea nuove possibilità di commercializzazione della produzione decentralizzata di elettricità. I nuovi modelli di comunità locali di energia elettrica (LEG) und der raggruppamenti ai fini del consumo proprio virtuali (RCPv) estendono in modo significativo le opzioni di acquisto e vendita di elettricità locale.
Il modello RCPv va un passo oltre l’attuale modello RCP. Dal gennaio 2025, infatti, una persona può acquistare elettricità prodotta con l’impianto FV sull’edificio del suo vicino. Con l’RCP, in vigore dal 2018, non era ancora possibile, perché l’utilizzo dell’elettricità locale era limitata ad un edificio. E con le CLE il raggio d’azione viene ampliato ancora di più: dal gennaio 2026 il trading di elettricità sarà consentito per tutto un quartiere o addirittura per tutto un comune.
Come fa una comunità a scegliere il modello giusto? I diversi attori coinvolti, come produttori, consumatori, approvvigionatori elettrici e iniziatori, devono rispondere a numerosi requisiti e domande. Chi fattura? Quali dati di misurazione devono fornire i gestori di reti di distribuzione e in che forma? Quali contratti devono essere stipulati? Come faccio a trovare chi vende elettricità di produzione propria?
La piattaforma ElettricitàLocale fornisce informazioni neutre ed esaurienti su tutte queste domande. È nata dalla collaborazione fra l’ Associazione delle aziende elettriche svizzere, Swissolar e EnergieSchweiz in cooperazione con Swisspower.
Proprietari terrieri, produttori, consumatori, approvvigionatori elettrici e iniziatori trovano su ElettricitàLocale le risposte alle loro domande:
Il sito web e le informazioni sono disponibili in tedesco, francese e italiano.
Con la sua presentazione al Simposio svizzero sul fotovoltaico il 2 aprile 2025 la piattaforma raggiunge un primo traguardo. Continuerà a essere sviluppata ulteriormente e vi si aggiungeranno man mano nuove funzioni. Attualmente sono previsti un ampio glossario, video di spiegazione dei modelli, blog regolari e molto altro ancora.
<a href="#" class="my-special-link" cb-modal-trigger="kontaktmanagement">
Contattateci
</a>
e sarete informati sulle novità della piattaforma.